APRRENDISTI POETI

La poesia esprime in modo unico e irripetibile un sentimento dell'anima, il bisogno di amore e fraternità, l'angoscia e la paura per la fugacità della della vita e per il frantumarsi a volte di speranze e illusioni. La parola poetica emerge faticosamente , come sostiene G. Ungaretti, dall'abisso del cuore umano.In esa perciò è pregnante il rapporto fra significante ( i suoni delle parole) , il significato che è l’idea a cui il significante rimanda, ed il segno che è l’unione del significante con il significato , cioè il concetto.
SIGNIFICANTE + SIGNIFICATO = SEGNO

Il testo poetico ha una sua particolarità che lo distingue nettamente dalla prosa: in poesia i suoni delle parole, i fonemi, non sono di per sé privi di significato, sono a loro volta portatori di senso.

Infatti una prerogativa della poesia che affascina il lettore è che il significato profondo emana dalla globalità degli elementi: la scelta della parola speciale, la musicalità ed il ritmo, l’organizzazione e l’ordine dei vocaboli. La struttura metrica, i richiami delle rime, le assonanze e le consonanze, le allitterazioni, il fluire degli accenti, l’uso delle figure retoriche, la distribuzione delle parole nella pagina, l’uso dei segni di interpunzione, tutto ciò che a prima vista sembra soltanto un elemento acustico o un banale segno grafico o una casuale sospensione di voce si carica di senso, tutto riporta a significati profondi.

1 commento:

Amministratore ha detto...

La poesia contiene un messaggio importantissimo per il difficile lavoro di genitore. Mi auguro che tutti lo apprendono e ne facciano tesoro. Lasciare andare, non va preso letteralmente, c’è modo e modo di lasciare andare la persona che ami più della tua vita.
Il messaggio da cogliere è il rispetto della persona, il ruolo di genitore che deve amare, crescere, indirizzare, e non considerarlo una cosa tua, perchè tu sei stata solo un mezzo importantissimo per portarlo alla vita. Questa è una poesia che ti fa pensare specialmente nei momenti che per te i figli non fanno niente ,ma è solo un essere gelosi di loro perchè li vorresti tenere vicino a te. Io non amo molto leggere soprattutto le poesie ma leggendo I FIGLI ho compreso tante cose molto importante sui miei genitore. Dovrei leggere di più .